Cenni biografici
Daniela Cecchini - Giornalista iscritta presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti e Project Manager - è nata a Roma, dove ha assorbito l'humus culturale e la vivacità intellettuale che la contraddistinguono.
Ha compiuto un percorso accademico in Giurisprudenza e Scienze Umane - discipline che le hanno fornito un solido fondamento umanistico e scientifico - laureandosi con la votazione di 110/110 cum Laude.
Inoltre, ha conseguito la laurea Magistrale in Management and Business Consulting, replicando il risultato finale di 110/110 cum Laude.
La sua preparazione è ulteriormente arricchita da una specializzazione che le conferisce un approfondito know-how nel settore dell'analisi e della gestione dei dati, in linea con le più recenti evoluzioni del mondo dell'informazione.
Da ciò consegue la nomina di Cultrice della materia in Data Management in ambito universitario.
Redattrice della pagine web istituzionali di Roma Capitale, dotata di una spiccata sensibilità letteraria, ha coltivato sin da giovanissima una profonda passione per la scrittura, esprimendosi con particolare predilezione nella critica letteraria e nella poesia.
La sua formazione universitaria - di vocazione interdisciplinare - è arricchita da un costante approfondimento delle tematiche giuridiche e sociali, volto allo sviluppo di competenze trasversali.
Un profilo professionale caratterizzato da una spiccata versatilità che, unita a una naturale attitudine alla comunicazione, l'ha condotta ad intraprendere un percorso nel mondo del giornalismo, dove ha potuto coniugare la sua creatività con la rigorosità dell'analisi, continuando ad esplorare i molteplici aspetti della realtà attraverso uno sguardo acuto e sensibile.
Ha coltivato anche formative esperienze giovanili nel mondo della recitazione. Nel merito, già durante gli studi universitari, frequenta laboratori teatrali patrocinati dall'Ateneo romano, alcuni dei quali diretti da Gian Maria Volontè e partecipa a stages presso i corsi teatrali di C. Mazzarella a Milano, dove segue con profitto anche le sessioni di recitazione della Scuola Cinelife.
È stata attrice di pubblicità per noti marchi, di fiction televisive di chiara fama; testimonial per telepromozioni e televendite nelle reti Mediaset (all'epoca Fininvest), modella per sfilate di Moda sposa e Moda capelli.
Nell'ambito cinematografico, ha lavorato con produzioni americane, fra cui l'esperienza professionale con il regista Premio Oscar Norman Jewison ed ancora con produzioni tedesche, francesi, oltre a quelle italiane in film diretti dal Maestro Gillo Pontecorvo, Carlo Verdone, i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, Marco Risi, Sergio Rubini, Gillo Pontecorvo, i fratelli Frazzi, Alberto Sironi, Alessandro D’Alatri, Claudio Insegno ed altri noti registi.
Attrice protagonista di fotoromanzi pubblicati nel settimanale Grand’Hotel negli anni '90.
È stata eletta Miss Oktoberfest 2000/2001 dall’Associazione Italia/Germania.
Ha pubblicato la silloge poetica "Sinestesie dell'io" (La Caravella Editrice) con la quale ha ottenuto riconoscimenti nell'ambito di manifestazioni letterarie di respiro internazionale, fra cui "La Nike d'oro 2017" del Premio di Poesia, Prosa ed Arti figurative "Il Convivio", il Premio della Giuria dell'Agenda dei Poeti 2018 - OTMA Edizioni (Circolo Alessandro Volta di Milano), il Primo premio assoluto Golden Book nell'ambito della XV edizione del Premio internazionale di Poesia, Narrativa e Teatro "Memorial Gennaro Sparagna", tanto per citarne alcuni.
Hanno scritto di lei critici letterari e cinematografici e scrittori di pregiata levatura, fra cui Giorgio Linguaglossa, Gavino Angius, Nazario Pardini, Letizia Leonardi, Rodolfo Vettorello, Domenico Pisana, Giusi Càfari Panico, Rossella Frollà, Mauro Montacchiesi, Carmelo Consoli, Graziano Marraffa etc.
Press Office, presentatrice e coordinatrice di eventi culturali, letterari, cinematografici e musicali; speaker di eventi artistici.
Convinta sostenitrice del valore della Cultura, intesa come matrice di una società fondata su valori etici e morali da apprendere, coltivare e diffondere, segnatamente fra i più giovani, da diversi lustri partecipa anche a manifestazioni con finalità sociali e di beneficenza, rivolgendo particolare attenzione ai diritti umani e civili dei bambini e delle donne.
Negli anni '80 ha fatto parte di staff di animazione che rappresentavano spettacoli organizzati all’interno dei reparti ospedalieri di pediatria. Ha scritto e recitato tributi poetici dedicati a vari artisti presso noti locali romani e milanesi nell’ambito di spettacoli di solidarietà.
Fra i principali reading poetici, si ricordano le "Maratone dei Poeti" organizzate annualmente da F. Farina e R. Piperno presso l’Isola Tiberina, il "Festival delle Nazioni" di A. F. Jannoni Sebastianini al Teatro di Marcello (Roma), le "Giornate della Memoria" in ricordo della Shoah dal 2012 in poi. Ha partecipato agli eventi “Il sorriso di Calliope” in occasione della XIV Giornata Mondiale della Poesia 21 marzo 2014, “La carezza di Erato” IX incontro del 19 giugno 2014, che hanno avuto luogo presso l’Università eCampus di Roma e al Convegno il "Mare dei naufragi e degli approdi"; mostra e letture poetiche, svolto ad Avola nel 2014. È stata ospite nel 2019 alla XXV edizione del Premio internazionale di Poesia di Tetovo (Macedonia del Nord).
Membro di Giuria, Comitati d'onore e Giuria giornalistica di noti eventi letterari e culturali, da alcuni anni è Madrina del Premio internazionale di Poesia e Narrativa "Cipressino d'oro" e del Premio internazionale di Poesia "San Valentino"(in entrambi gli eventi fa parte della giuria tecnica); è stata anche Madrina del "Premio Capo Circeo" presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio e del Premio letterario di Battipaglia nonchè Presidente di Giuria del Premio KIWANIS STABIAE SORRENTO Festival Mondiale di poesia e narrativa 2023
Inviata stampa e relatrice in eventi di interesse socio-politico-culturale presso prestigiose Sedi istituzionali, quali la Santa Sede, in occasione della presentazione del libro di Papa Francesco "Il nome di Dio è Misericordia", Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Palazzo Valentini, varie Ambasciate ed Accademia delle Belle Arti in veste di relatrice alla presentazione delle opere del Prof. Enzo Siviero, Magnifico Rettore dell'Università ECampus di Roma, Palazzo dei Congressi di Roma in qualità di relatrice nell'ambito della rassegna "Più libri, più liberi", Palazzo Ferrajoli, Palazzo Brancaccio, Ministero dell'Aeronautica, su invito dalla prof.ssa Maria Rita Parsi, Museo di Santa Caterina di Treviso, in cui è stata relatrice e presentatrice in occasione di diverse edizioni del Premio letterario "L'incontro letterario di ieri e di oggi", Palazzo Medici Riccardi di Firenze, come co-relatrice alla presentazione del libro "Nel campo dei fiori recisi" di F. Belluomini etc.
Si tratta di eventi organizzati da Associazioni ed Onlus, Unesco, Accademia dei Lincei, Fondazione Roma Europea e Circolo del Ministero per gli Affari Esteri (Roma), Associazione Trinità dei Monti, come inviata stampa nei Think Tank e così via.
Giornalista per il quotidiano on line e quindicinale cartaceo “IL CORRIERE DEL SUD” con particolare attenzione alle sezioni: arte e cultura - storia - attualità - società e costume - scienze - cinema e teatro (www.corrieredelsud.it), scrive su riviste online e cartacee e, al contempo, si occupa anche di critica letteraria nella stampa di settore, fra cui la rivista bimensile "Lo specchio di Alice" e blog di approfondimento culturale ed ha scritto prefazioni di pubblicazioni editoriali di autori di poesia e narrativa.
Da diversi anni è Corrispondente dall'Italia per "LA VOCE", magazine degli italiani in Francia, dove cura una rubrica culturale e dal 2016 è inviata stampa nelle varie edizioni del "Premio internazionale Ragusani del Mondo" ed è presente negli omonimi cataloghi.
Nel 2020 è stata accreditata presso l'Ambasciata di Francia in occasione della presentazione del volume "L'Italia del Père Lachaise".
Socia della Camerata dei Poeti (Firenze) - Presidente C. Consoli; socia dell’Accademia V. Alfieri (Firenze) di D. Masini;
già socia del Circolo culturale Smile (Vallecrosia) del compianto F. Mulè.
Negli anni, è stata nominata Accademica Onoraria presso:
- l’Accademia Internazionale Il Convivio, per la quale periodicamente scrive nell'omonima rivista letteraria e culturale "Il Convivio", per comprovati meriti artisti e culturali.
- l'Accademia Universum Switzerland di Lugano, per l'impegno profuso nell'ambito giornalistico e culturale.
- l'Internazional Vesuvian Academy, per aver contribuito a valorizzare la ricerca letteraria, giornalistica, strutturale e creativa, nonché il progresso socio-pedagogico, in virtù della sua meritoria opera nel campo delle discipline umane, atte a rafforzarne la crescita e lo sviluppo, concetti e tematiche che attestano i valori dello spirito e l'ingegno per l'incremento della cultura universale.
Le sue opere, in poesia o prosa, sono presenti in cataloghi d'arte e antologie, fra le quali "Il litorale", "Tra le parole e l'infinito", "La Voce del Poeta 3", "La Poesia non ha età" del Premio Letterario Città di Recanati, "Un paese mai visto" Poesia e fotografia raccontano Serracapriola, a cura dell'Associazione Insieme per l'Arte, "Un attimo prima" dell'Ass.ne culturale teatrale Mimesis, "Poesie, racconti e haiku" della II edizione del Premio letterario Gustavo Pece 2017 (La Ruota Edizioni), dal 2016 nell'antologia del Premio di poesia, narrativa ed arti figurative "Il Convivio" e nel Catalogo d'Arte "Adrenalina 3.0" Rassegna internazionale d'Arte Contemporanea.
Ha ricevuto Premi alla Cultura, all'Eccellenza e alla Carriera ed altri riconoscimenti per il contributo alla promozione culturale, alla divulgazione della poesia e per i risultati conseguiti in ambito giornalistico e socio-umanitario, oltre a riconoscimenti letterari da podio relativi a concorsi nazionali ed internazionali.
Fra i riconoscimenti:
- Primo premio sezione Arte letteraria della "Rassegna internazionale d'Arte contemporanea Adrenalina 2013".
- Premio Speciale Anteas al "Premio letterario Città di Recanati 2015".
- Terzo premio sezione Poesia al "Premio letterario Scriviamo insieme 2015".
- Premio all'Eccellenza nell'ambito del "Premio internazionale di Poesia Himera 2015".
- Premio Speciale alla Cultura all'evento "L'incontro culturale ieri e oggi 2015".
- Premio alla Cultura al "Concorso letterario internazionale Madonna dell'Arco 2016".
- Premio alla Cultura 2016 nell'ambito del "Premio letterario Città di Battipaglia".
- Premio speciale della Critica del "Premio internazionale di Arti letterarie Thesaurus" V edizione.
- Terzo Premio sezione Narrativa al "Premio internazionale di poesia, prosa ed arti figurative Il Convivio".
- Premio alla Cultura 2017 alla II edizione del "Premio letterario internazionale Alda Merini".
- Premio Speciale Universum Donna 2017 conferito dalla "Universum Switzerland Academy".
- Premio alla Carriera nell'ambito della manifestazione culturale "Rende in versi 2017".
- Premio alla Carriera nell'ambito della manifestazione "Scriviamo insieme 2017" (VII edizione).
- Premio alla Carriera al "Premio internazionale di poesia Surrentum 2018".
- Nomina di Dama benemerita della Cultura al "Premio Ischia, l'Isola dei Sogni 2018".
- Premio della Critica giornalistica 2018 de "La Clessidra" Centro di Belle Arti, Musica, Teatro, Studi
e Ricerche espressive.
- Riconoscimento Speciale dall'Ambasciata della Repubblica di Egitto nell'ambito dell'evento artistico internazionale "Colorful Autumn - Art Encounters 2019".
- Premio alla Cultura 2020 conferito dalla Pro loco di Limbiate (Milano), con il Patrocinio di Città di Limbiate, Regione Lombardia, Provincia Monza Brianza, Unpli e Limbiate in Fiore, nell'ambito del "Premio letterario internazionale "La Girandola delle parole"
«Per l'impegno costante rivolto alla valorizzazione e la promozione del territorio, del patrimonio umano, artistico e culturale, che incarna lo spirito della mission delle Pro Loco d'Italia. Per la manifesta preparazione culturale di vasto respiro e lo sguardo attento ai valori etici di solidarietà, inclusione e coesione sociale».
- Premio giornalistico alla XIV Edizione del Premio internazione Giornalistico e Letterario "Marzani" - 29 agosto 2021 con la seguente motivazione:
per l'impegno con cui ha attraversato da protagonista il mondo del cinema, dell'arte, del giornalismo e della letteratura, dando sempre un apporto di serietà e di professionalità. Il Premio ha il Patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, della Rappresentanza italiana della Commissione europea, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell'Università degli Studi del Sannio, della Camera di Commercio di Benevento e del Comune di San Giorgio del Sannio.
- Nomina di Socio Onorario del Kiwanis Follonica (maggio 2022)
- Medaglia d'oro di Alessandro Magno - Salamina (Grecia) - ottobre 2022
"per il suo contributo e il suo impegno sociale e culturale nel settore in cui opera".
- Premio Città di Velletri per la Carriera cinematografica" - novembre 2022 "per le sue competenze e le sue capacità artistiche e conoscenze letterarie che le consentono di interpretare, a 360 gradi, l'arte cinematografica sotto angolature e punti di vista originali e stimolanti."
- "Premio alla Cultura 2023" nell'ambito del Premio Internazionale San Valentino - Atripalda (Avellino) 29/04/2023
- Nomina di Ambasciatrice del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Songhor sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo - Edizione 2023 presso Fondazione San Fedele Milano, 6 maggio 2023
- Premio Amalia Guglielminetti 1° Edizione 2023 - conferito dal Caffè Letterario La Luna e il Drago
Ha compiuto un percorso accademico in Giurisprudenza e Scienze Umane - discipline che le hanno fornito un solido fondamento umanistico e scientifico - laureandosi con la votazione di 110/110 cum Laude.
Inoltre, ha conseguito la laurea Magistrale in Management and Business Consulting, replicando il risultato finale di 110/110 cum Laude.
La sua preparazione è ulteriormente arricchita da una specializzazione che le conferisce un approfondito know-how nel settore dell'analisi e della gestione dei dati, in linea con le più recenti evoluzioni del mondo dell'informazione.
Da ciò consegue la nomina di Cultrice della materia in Data Management in ambito universitario.
Redattrice della pagine web istituzionali di Roma Capitale, dotata di una spiccata sensibilità letteraria, ha coltivato sin da giovanissima una profonda passione per la scrittura, esprimendosi con particolare predilezione nella critica letteraria e nella poesia.
La sua formazione universitaria - di vocazione interdisciplinare - è arricchita da un costante approfondimento delle tematiche giuridiche e sociali, volto allo sviluppo di competenze trasversali.
Un profilo professionale caratterizzato da una spiccata versatilità che, unita a una naturale attitudine alla comunicazione, l'ha condotta ad intraprendere un percorso nel mondo del giornalismo, dove ha potuto coniugare la sua creatività con la rigorosità dell'analisi, continuando ad esplorare i molteplici aspetti della realtà attraverso uno sguardo acuto e sensibile.
Ha coltivato anche formative esperienze giovanili nel mondo della recitazione. Nel merito, già durante gli studi universitari, frequenta laboratori teatrali patrocinati dall'Ateneo romano, alcuni dei quali diretti da Gian Maria Volontè e partecipa a stages presso i corsi teatrali di C. Mazzarella a Milano, dove segue con profitto anche le sessioni di recitazione della Scuola Cinelife.
È stata attrice di pubblicità per noti marchi, di fiction televisive di chiara fama; testimonial per telepromozioni e televendite nelle reti Mediaset (all'epoca Fininvest), modella per sfilate di Moda sposa e Moda capelli.
Nell'ambito cinematografico, ha lavorato con produzioni americane, fra cui l'esperienza professionale con il regista Premio Oscar Norman Jewison ed ancora con produzioni tedesche, francesi, oltre a quelle italiane in film diretti dal Maestro Gillo Pontecorvo, Carlo Verdone, i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, Marco Risi, Sergio Rubini, Gillo Pontecorvo, i fratelli Frazzi, Alberto Sironi, Alessandro D’Alatri, Claudio Insegno ed altri noti registi.
Attrice protagonista di fotoromanzi pubblicati nel settimanale Grand’Hotel negli anni '90.
È stata eletta Miss Oktoberfest 2000/2001 dall’Associazione Italia/Germania.
Ha pubblicato la silloge poetica "Sinestesie dell'io" (La Caravella Editrice) con la quale ha ottenuto riconoscimenti nell'ambito di manifestazioni letterarie di respiro internazionale, fra cui "La Nike d'oro 2017" del Premio di Poesia, Prosa ed Arti figurative "Il Convivio", il Premio della Giuria dell'Agenda dei Poeti 2018 - OTMA Edizioni (Circolo Alessandro Volta di Milano), il Primo premio assoluto Golden Book nell'ambito della XV edizione del Premio internazionale di Poesia, Narrativa e Teatro "Memorial Gennaro Sparagna", tanto per citarne alcuni.
Hanno scritto di lei critici letterari e cinematografici e scrittori di pregiata levatura, fra cui Giorgio Linguaglossa, Gavino Angius, Nazario Pardini, Letizia Leonardi, Rodolfo Vettorello, Domenico Pisana, Giusi Càfari Panico, Rossella Frollà, Mauro Montacchiesi, Carmelo Consoli, Graziano Marraffa etc.
Press Office, presentatrice e coordinatrice di eventi culturali, letterari, cinematografici e musicali; speaker di eventi artistici.
Convinta sostenitrice del valore della Cultura, intesa come matrice di una società fondata su valori etici e morali da apprendere, coltivare e diffondere, segnatamente fra i più giovani, da diversi lustri partecipa anche a manifestazioni con finalità sociali e di beneficenza, rivolgendo particolare attenzione ai diritti umani e civili dei bambini e delle donne.
Negli anni '80 ha fatto parte di staff di animazione che rappresentavano spettacoli organizzati all’interno dei reparti ospedalieri di pediatria. Ha scritto e recitato tributi poetici dedicati a vari artisti presso noti locali romani e milanesi nell’ambito di spettacoli di solidarietà.
Fra i principali reading poetici, si ricordano le "Maratone dei Poeti" organizzate annualmente da F. Farina e R. Piperno presso l’Isola Tiberina, il "Festival delle Nazioni" di A. F. Jannoni Sebastianini al Teatro di Marcello (Roma), le "Giornate della Memoria" in ricordo della Shoah dal 2012 in poi. Ha partecipato agli eventi “Il sorriso di Calliope” in occasione della XIV Giornata Mondiale della Poesia 21 marzo 2014, “La carezza di Erato” IX incontro del 19 giugno 2014, che hanno avuto luogo presso l’Università eCampus di Roma e al Convegno il "Mare dei naufragi e degli approdi"; mostra e letture poetiche, svolto ad Avola nel 2014. È stata ospite nel 2019 alla XXV edizione del Premio internazionale di Poesia di Tetovo (Macedonia del Nord).
Membro di Giuria, Comitati d'onore e Giuria giornalistica di noti eventi letterari e culturali, da alcuni anni è Madrina del Premio internazionale di Poesia e Narrativa "Cipressino d'oro" e del Premio internazionale di Poesia "San Valentino"(in entrambi gli eventi fa parte della giuria tecnica); è stata anche Madrina del "Premio Capo Circeo" presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio e del Premio letterario di Battipaglia nonchè Presidente di Giuria del Premio KIWANIS STABIAE SORRENTO Festival Mondiale di poesia e narrativa 2023
Inviata stampa e relatrice in eventi di interesse socio-politico-culturale presso prestigiose Sedi istituzionali, quali la Santa Sede, in occasione della presentazione del libro di Papa Francesco "Il nome di Dio è Misericordia", Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Palazzo Valentini, varie Ambasciate ed Accademia delle Belle Arti in veste di relatrice alla presentazione delle opere del Prof. Enzo Siviero, Magnifico Rettore dell'Università ECampus di Roma, Palazzo dei Congressi di Roma in qualità di relatrice nell'ambito della rassegna "Più libri, più liberi", Palazzo Ferrajoli, Palazzo Brancaccio, Ministero dell'Aeronautica, su invito dalla prof.ssa Maria Rita Parsi, Museo di Santa Caterina di Treviso, in cui è stata relatrice e presentatrice in occasione di diverse edizioni del Premio letterario "L'incontro letterario di ieri e di oggi", Palazzo Medici Riccardi di Firenze, come co-relatrice alla presentazione del libro "Nel campo dei fiori recisi" di F. Belluomini etc.
Si tratta di eventi organizzati da Associazioni ed Onlus, Unesco, Accademia dei Lincei, Fondazione Roma Europea e Circolo del Ministero per gli Affari Esteri (Roma), Associazione Trinità dei Monti, come inviata stampa nei Think Tank e così via.
Giornalista per il quotidiano on line e quindicinale cartaceo “IL CORRIERE DEL SUD” con particolare attenzione alle sezioni: arte e cultura - storia - attualità - società e costume - scienze - cinema e teatro (www.corrieredelsud.it), scrive su riviste online e cartacee e, al contempo, si occupa anche di critica letteraria nella stampa di settore, fra cui la rivista bimensile "Lo specchio di Alice" e blog di approfondimento culturale ed ha scritto prefazioni di pubblicazioni editoriali di autori di poesia e narrativa.
Da diversi anni è Corrispondente dall'Italia per "LA VOCE", magazine degli italiani in Francia, dove cura una rubrica culturale e dal 2016 è inviata stampa nelle varie edizioni del "Premio internazionale Ragusani del Mondo" ed è presente negli omonimi cataloghi.
Nel 2020 è stata accreditata presso l'Ambasciata di Francia in occasione della presentazione del volume "L'Italia del Père Lachaise".
Socia della Camerata dei Poeti (Firenze) - Presidente C. Consoli; socia dell’Accademia V. Alfieri (Firenze) di D. Masini;
già socia del Circolo culturale Smile (Vallecrosia) del compianto F. Mulè.
Negli anni, è stata nominata Accademica Onoraria presso:
- l’Accademia Internazionale Il Convivio, per la quale periodicamente scrive nell'omonima rivista letteraria e culturale "Il Convivio", per comprovati meriti artisti e culturali.
- l'Accademia Universum Switzerland di Lugano, per l'impegno profuso nell'ambito giornalistico e culturale.
- l'Internazional Vesuvian Academy, per aver contribuito a valorizzare la ricerca letteraria, giornalistica, strutturale e creativa, nonché il progresso socio-pedagogico, in virtù della sua meritoria opera nel campo delle discipline umane, atte a rafforzarne la crescita e lo sviluppo, concetti e tematiche che attestano i valori dello spirito e l'ingegno per l'incremento della cultura universale.
Le sue opere, in poesia o prosa, sono presenti in cataloghi d'arte e antologie, fra le quali "Il litorale", "Tra le parole e l'infinito", "La Voce del Poeta 3", "La Poesia non ha età" del Premio Letterario Città di Recanati, "Un paese mai visto" Poesia e fotografia raccontano Serracapriola, a cura dell'Associazione Insieme per l'Arte, "Un attimo prima" dell'Ass.ne culturale teatrale Mimesis, "Poesie, racconti e haiku" della II edizione del Premio letterario Gustavo Pece 2017 (La Ruota Edizioni), dal 2016 nell'antologia del Premio di poesia, narrativa ed arti figurative "Il Convivio" e nel Catalogo d'Arte "Adrenalina 3.0" Rassegna internazionale d'Arte Contemporanea.
Ha ricevuto Premi alla Cultura, all'Eccellenza e alla Carriera ed altri riconoscimenti per il contributo alla promozione culturale, alla divulgazione della poesia e per i risultati conseguiti in ambito giornalistico e socio-umanitario, oltre a riconoscimenti letterari da podio relativi a concorsi nazionali ed internazionali.
Fra i riconoscimenti:
- Primo premio sezione Arte letteraria della "Rassegna internazionale d'Arte contemporanea Adrenalina 2013".
- Premio Speciale Anteas al "Premio letterario Città di Recanati 2015".
- Terzo premio sezione Poesia al "Premio letterario Scriviamo insieme 2015".
- Premio all'Eccellenza nell'ambito del "Premio internazionale di Poesia Himera 2015".
- Premio Speciale alla Cultura all'evento "L'incontro culturale ieri e oggi 2015".
- Premio alla Cultura al "Concorso letterario internazionale Madonna dell'Arco 2016".
- Premio alla Cultura 2016 nell'ambito del "Premio letterario Città di Battipaglia".
- Premio speciale della Critica del "Premio internazionale di Arti letterarie Thesaurus" V edizione.
- Terzo Premio sezione Narrativa al "Premio internazionale di poesia, prosa ed arti figurative Il Convivio".
- Premio alla Cultura 2017 alla II edizione del "Premio letterario internazionale Alda Merini".
- Premio Speciale Universum Donna 2017 conferito dalla "Universum Switzerland Academy".
- Premio alla Carriera nell'ambito della manifestazione culturale "Rende in versi 2017".
- Premio alla Carriera nell'ambito della manifestazione "Scriviamo insieme 2017" (VII edizione).
- Premio alla Carriera al "Premio internazionale di poesia Surrentum 2018".
- Nomina di Dama benemerita della Cultura al "Premio Ischia, l'Isola dei Sogni 2018".
- Premio della Critica giornalistica 2018 de "La Clessidra" Centro di Belle Arti, Musica, Teatro, Studi
e Ricerche espressive.
- Riconoscimento Speciale dall'Ambasciata della Repubblica di Egitto nell'ambito dell'evento artistico internazionale "Colorful Autumn - Art Encounters 2019".
- Premio alla Cultura 2020 conferito dalla Pro loco di Limbiate (Milano), con il Patrocinio di Città di Limbiate, Regione Lombardia, Provincia Monza Brianza, Unpli e Limbiate in Fiore, nell'ambito del "Premio letterario internazionale "La Girandola delle parole"
«Per l'impegno costante rivolto alla valorizzazione e la promozione del territorio, del patrimonio umano, artistico e culturale, che incarna lo spirito della mission delle Pro Loco d'Italia. Per la manifesta preparazione culturale di vasto respiro e lo sguardo attento ai valori etici di solidarietà, inclusione e coesione sociale».
- Premio giornalistico alla XIV Edizione del Premio internazione Giornalistico e Letterario "Marzani" - 29 agosto 2021 con la seguente motivazione:
per l'impegno con cui ha attraversato da protagonista il mondo del cinema, dell'arte, del giornalismo e della letteratura, dando sempre un apporto di serietà e di professionalità. Il Premio ha il Patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, della Rappresentanza italiana della Commissione europea, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell'Università degli Studi del Sannio, della Camera di Commercio di Benevento e del Comune di San Giorgio del Sannio.
- Nomina di Socio Onorario del Kiwanis Follonica (maggio 2022)
- Medaglia d'oro di Alessandro Magno - Salamina (Grecia) - ottobre 2022
"per il suo contributo e il suo impegno sociale e culturale nel settore in cui opera".
- Premio Città di Velletri per la Carriera cinematografica" - novembre 2022 "per le sue competenze e le sue capacità artistiche e conoscenze letterarie che le consentono di interpretare, a 360 gradi, l'arte cinematografica sotto angolature e punti di vista originali e stimolanti."
- "Premio alla Cultura 2023" nell'ambito del Premio Internazionale San Valentino - Atripalda (Avellino) 29/04/2023
- Nomina di Ambasciatrice del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Songhor sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo - Edizione 2023 presso Fondazione San Fedele Milano, 6 maggio 2023
- Premio Amalia Guglielminetti 1° Edizione 2023 - conferito dal Caffè Letterario La Luna e il Drago